Home Attualità Salute&Benessere Vaccino anti-Covid, al via il 6...

Vaccino anti-Covid, al via il 6 gennaio nel Vibonese: 100 dosi al giorno

Con l’anno nuovo arriva quella che, si spera, sarà l’arma giusta per sconfiggere definitivamente il Covid 19: il vaccino.

Le prime dosi sono arrivate già lo scorso 27 dicembre, il giorno del “v-day” europeo, grazie alle quali sono stati 28 i sanitari dell’ospedale “Jazzolino” di Vibo Valentia che hanno ricevuto la prima iniezione. Con il 2021 si inizia a fare sul serio: le prime 1170 dosi – arrivate alla fine del 2020 – saranno distribuite a medici, infermieri e operatori sanitari del presidio vibonese a partire dal 6 gennaio.

Il piano, nelle previsioni dell’Asp, prevede ritmi serrati. Si parla infatti di cento vaccinati al giorno per permettere, nel giro di una settimana, di aver “coperto” tutti i lavoratori dello “Jazzolino”, negli ultimi mesi colpiti più volte dal virus e con diversi reparti oggetto di chiusure temporanee.

Si passerà poi ai dipendenti dell’Asp e ai medici e sanitari di tutta la provincia e successivamente, alla fine di questa prima tranche tra qualche settimana, agli anziani delle Rsa.