Home Attualità Covid Italia, da lunedì cambia tutto....

Covid Italia, da lunedì cambia tutto. Calabria a rischio

Oggi e domani zona gialla ‘rinforzata’, il 9 e 10 arancione, da lunedì potrebbe cambiare tutto. Fino a domenica 10 gennaio, infatti, varranno le stesse regole per tutta Italia, seppur diverse giorno per giorno, mentre da lunedì si ritornerà alle zone di colore, che cambieranno in ogni regione dopo il nuovo monitoraggio.

Attualmente è previsto che, dopo il decreto, le Regioni tornino alla fascia di colore assegnata prima del lockdown natalizio, cioè tutte gialle (tranne l’Abruzzo arancione), ma l’andamento del contagio non rende scontato che sia così. Solo domani si conosceranno le decisioni del ministro della Salute Roberto Speranza in base ai dati del contagio che attribuiranno i colori alle regioni (rosso, arancione e giallo).

A rischiare, in seguito delle verifiche effettuate dagli esperti sul nuovo report dell’Istituto Superiore di Sanità, ancora una volta la Calabria. Secondo l’ultimo report Iss, infatti, ha superato il valore 1 di Rt e dunque potrebbe essere collocata nella lista dei territori sottoposti a maggiori restrizioni.