Home Attualità Da oggi la Calabria in zona...

Da oggi la Calabria in zona arancione. Cosa si può fare?

La strategia adottata dal governo italiano per contenere la diffusione del coronavirus consiste nella suddivisione delle regioni italiane in tre zone: rossaarancione e gialla. A ogni zona corrispondono diversi fattori di rischio e diverse restrizioni. In questo caso le disposizioni saranno valide da domenica 10 gennaio a venerdì 15 gennaio.

In base ai dati del monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità, la Calabria sarà da oggi in zona arancione, posto che nessuna delle regioni d’Italia è finita in zona rossa.

Ecco le disposizioni vigenti in zona arancione:

  • Oltre al coprifuoco dalle 22 alle 5, valido in tutta Italia, è vietato ogni spostamento da e verso la Regione, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, salute e urgenza.
  • Si possono accompagnare i figli a scuola ed è possibile andare a riprenderli.
  • È consentito il rientro nel proprio domicilio o nella propria residenza.
  • Non ci si può recare in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio comune.
  • Chiusi i servizi di ristorazione a esclusione delle mense e del catering. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio.
  • Per circolare nella regione non serve alcuna autocertificazione, necessaria solo per recarsi in una regione rossa.