Home Attualità Salute&Benessere Saturimetri gratis nelle farmacie per chi...

Saturimetri gratis nelle farmacie per chi ne ha bisogno

Grazie all’iniziativa della Società italiana di pneumologia in collaborazione con Federfarma, da domani 30mila saturimetri verranno distribuiti gratuitamente in 1.200 farmacie ai nuclei familiari al cui interno vi sia un membro affetto da patologie respiratorie.

Lo annuncia all’ANSA Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts).

L’obiettivo è anche di prevenire le complicanze gravi legate a Covid-19, particolarmente pericolose per questi pazienti. Chi soffre di patologie respiratorie, infatti, è più esposto ai rischi legati al contagio da Coronavirus. Per questi la prevenzione è fondamentale ed è per questo che è consigliato avere sempre in casa un saturimetro per accertare se ci sono complicazioni.

Il saturimetro è un piccolo apparecchio utile a rilevare la quantità di ossigeno nel sangue. La saturimetria – ossia l’ossigenazione del sangue – è un parametro di riferimento per monitorare lo stato di avanzamento del Covid.