Home Attualità Domenica la "Giornata del patrono dei...

Domenica la “Giornata del patrono dei giornalisti”

L’annuale appuntamento per la giornata del patrono dei giornalisti quest’anno si terrà in Cattedrale domenica 24 gennaio 2021 alle ore 11. Coincide con la memoria liturgica del patrono, san Francesco di Sales, ma anche con la Domenica della Parola. E’ quanto mai provvidenziale la coincidenza tra la memoria del grande evangelizzatore che si adoperò per diffondere il Vangelo (come buona notizia) con i mezzi del tempo e la riflessione che la Chiesa intera fa sulla centralità della parola di Dio.

I giornalisti e gli operatori della Comunicazione sono uomini della “parola” in un tempo in cui le parole si sono svuotate di senso e tante volte vengono usate male o abusate, non hanno dietro i volti che tante volte si celano dietro i mezzi.

Il Santo Padre Francesco ha scelto per la 55a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali come tema: “Vieni e vedi” (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone come e dove sono”. Queste parole dell’apostolo Filippo sono centrali nel Vangelo: l’annuncio cristiano prima che di parole, è fatto di sguardi, testimonianze, esperienze, incontri, vicinanza. In una parola, vita.

Nel cambio epocale che stiamo vivendo, in un tempo che ci obbliga alla distanza sociale a causa della pandemia, la comunicazione può rendere possibile la vicinanza necessaria per riconoscere ciò che è essenziale e comprendere davvero il senso delle cose.

La celebrazione organizzata dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali in collaborazione con il Circolo della Stampa di Cosenza “Maria Rosaria Sessa” sarà presieduta dall’Arcivescovo. Ha assicurato la sua presenza anche il presidente dell’ordine dei giornalisti Giuseppe Soluri.