Home Attualità Covid e scuola: ipotesi fino al...

Covid e scuola: ipotesi fino al 30 giugno, ma solo per le elementari

Il presidente del Consiglio Mario Draghi aveva lanciato l’idea di un allungamento del calendario scolastico ma, al momento, non c’è nessuna decisione ufficiale. Secondo il Corriere della Sera, però, tra le ipotesi che circolano c’è quella di far recuperare la socialità ai più piccoli facendo rimanere aperte fino al 30 giugno solo le scuole elementari.

 “Se si pensasse di tenere aperte le scuole elementari per tutto il mese di giugno con attività ludiche e di recupero per i più piccoli certamente saremmo favorevoli, era una voce che circolava ma non c’è nessun elemento concreto al momento”. A dirlo all’Ansa è Paola Serafin, che guida i dirigenti scolastici per la Cisl. “In realtà la primaria è rimasta sempre aperta – ricorda la dirigente sindacale – e con le varianti che si stanno diffondendo bisognerà ben valutare questa proposta. Ma non sarà certo la scuola a tirarsi indietro”.

Per quanto riguarda le scuole medie e le superiori, invece, l’ufficialità delle date degli esami ha implicitamente escluso di continuare con le lezioni anche in estate. Una delle possibilità che starebbe valutando il Governo è che si prevedano attività secondarie, come dei corsi di recupero aggiuntivi. Nelle prossime settimane se ne dovrebbe sapere di più, tenendo sempre in considerazione che il calendario scolastico è competenza delle Regioni: anche un suo eventuale allungamento, quindi, dovrebbe passare da una loro decisione.