Sab 17 Apr 2021
Advertising
Home Attualità In aumento i casi di Covid...

In aumento i casi di Covid tra i bambini

I casi di coronavirus sono in aumento fra i bambini. Il monitoraggio dell’Associazione italiana di epidemiologia (Aie) sull’ultima settimana di febbraio mostrano un calo in tutte le fasce d’età, ma un aumento in quelle 0-5 e 6-10. La settimana precedente questa tendenza era stata osservata solo in Umbria, ora si sta estendendo invece in tutta l’Italia.

Al Sud: “Nell’ultima settimana anche la Calabria presenta il tasso di incidenza totale più elevato, attribuibile alle classi più giovani della popolazione” si legge nel rapporto. In salita, in questa regione, anche la fascia 11-13. La fascia 6-10 è balzata al primo posto fra i nuovi positivi. Un aumento dei contagi fra i bambini era stato visto in precedenza, e in associazione con i nuovi ceppi, anche in Gran Bretagna e in Israele.

“Si conferma nell’ultima settimana – scrive il rapporto dell’Aie valutando i dati italiani nel loro complesso – la tendenza di aumento dell’incidenza nei bambini 0-5 e 6-10 anni, particolarmente evidente in alcune regioni e in modo difforme dall’andamento in tutte le altre fasce di età, inclusa la fascia delle persone con età maggiore di 84 anni, che registrano tassi di incidenza in calo. L’andamento dell’incidenza tra i bambini merita a livello delle singole regioni approfondimenti su focolai specifici, l’eventuale effetto di nuove attività di screening, la caratterizzazione dei ceppi virali circolanti, per identificare eventuali varianti”.

L’analisi dei dati regionali mostra un aumento dei casi fra i bambini da due settimane.