Sab 17 Apr 2021
Advertising
Home Cultura Libri Da oggi disponibile “Conosci Cosenza", alla...

Da oggi disponibile “Conosci Cosenza”, alla scoperta della città antica

Fresca di stampa è da oggi disponibile “Conosci Cosenza: itinerario guidato nella città storica” percorso nella città dei bruzi realizzata da Piero Carbone, giornalista pubblicista. Il lavoro, curato da “Atlantide – Centro studi nazionale per le arti e la letteratura” e da “Serigrafisud edizioni”, finito di stampare presso la Universal book, è composto da cinquantotto pagine il cui testo è corredato da più di cento foto.

Una guida tascabile, un mini album fotografico con testo itinerante alla scoperta della città antica, che accompagna passo dopo passo il visitatore nell’antica città che diede i natali a personaggi illustri come Bernardino Telesio, e ne mostra le numerose bellezze.

Scritto in maniera semplice e scorrevole, la guida fornisce importanti informazioni su vie, fiumi, ponti, edifici pubblici, chiese, case nobiliari, monumenti della Cosenza “vecchia”, senza tralasciare aneddoti e leggende, che la impreziosiscono ulteriormente. La sua realizzazione – spiega Carbone – “è il risultato di un percorso di conoscenza e documentazione maturato negli anni attraverso la partecipazione a diverse visite guidate nella città antica, motivato dall’amore e dal senso di appartenenza legati al luogo di nascita. Un lavoro che vuole offrire un primo contatto in favore di quanti vogliano conoscere la parte più bella di Cosenza: ricca di storia, archeologia, arte e cultura.

Un filo conduttore che si inserisce tra vicoli, piazze, chiese e monumenti. Un itinerario guidato, utile allo studente, al cittadino, al turista, che invita a scoprire una città nella città, perché la Cosenza distesa sul colle Pancrazio (altri sei colli la cingono: Triglio, Mussano, Venneri, Gramazio, Guarassano, Torrevetere) fino al margine dei fiumi Crati e Busento, è un gioiello separato dalla città nuova”. In attesa che la pandemia in corso si allenti, e far sì che la guida sul capoluogo bruzio possa essere presentata in pubblico, la stessa si può prenotare inviando una email a piercarbone@libero o al numero whatsapp 349 6107718.