Ven 19 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàCovid, il Cts al governo: “Servirebbe...

Covid, il Cts al governo: “Servirebbe subito un lockdown duro”

L’attuale situazione pandemica in Italia richiederebbe subito un lockdown duro. In alternativa, l’unico compromesso possibile è quello di una zona rossa automatica nel momento esatto in cui si supera la soglia dei 250 contagi per 100mila abitanti.

Questa la posizione del Comitato tecnico scientifico che, secondo quanto apprende l’AGI, avrebbe “caldamente” suggerito al governo di ancorare l’automatismo a questa soglia oltre la quale la gestione sanitaria diventa fuori controllo.

Il limite dei 250 casi compare nel Dpcm che entra in vigore oggi, ma rimette ai governatori la possibilità di decidere se attuare o meno la zona rossa. Per il Cts però il cambio colore non dovrebbe essere facoltativo alla luce della condizione di stremo in cui versa il Paese.

D’altronde, i dati aggiornati del monitoraggio settimanale ieri parlavano chiaro: la situazione epidemiologica segna un peggioramento, l’Rt è in salita e si fissa a 1,06. E si tratta di dati in ‘ritardò di 15 giorni. Forse troppo vecchi, secondo gli esperti che fanno appello a una revisione del sistema.