Ven 19 Apr 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteUna scelta sostenibile per aiutare uomini...

Una scelta sostenibile per aiutare uomini ed animali

Da anni ormai siamo a conoscenza che il nostro mondo sta andando incontro ad un futuro sempre più inquinato e c’è il reale pericolo, dimostratosi realtà, che certi animali si possano estinguere, che i paesaggi cambino o vengano distrutti dall’uomo, e che le condizioni di vita dell’uomo stesso peggiorino nel corso del tempo.

Tutto questo purtroppo sta peggiorando anno dopo anno, tant’è che nell’ultimo decennio, molte sono state le campagne di sensibilizzazione affinché l’uomo riducesse gli sprechi, l’inquinamento, adottando uno stile di vita più “green” a favore dell’ambiente ma anche a favore dell’umanità.

Gli sprechi, gli eccessi e l’utilizzo di materiali inquinanti non sono solo presenti nelle grandi fabbriche o industrie; non per forza sono solo loro gli attori del cambiamento climatico e della causa dell’inquinamento. Oggigiorno tutti contribuiamo a produrre un impatto più o meno grave sull’habitat globale: le nostre automobili, che spesso sempre più usate, anche per spostarsi di qualche chilometro, vengono preferite all’uso dei mezzi pubblici o della bicicletta, la scarsa attenzione alla raccolta differenziata e il gettare i rifiuti per terra a partire dai mozziconi di sigaretta, lo smaltimento dei rifiuti radioattivi illegale che non viene controllato, la combustione di carbone, legna e pellet per il riscaldamento invernale di case, ospedali, fabbriche e uffici; gli uffici stessi che pur sembrando innocui, contribuiscono anch’essi all’inquinamento globale, anche solo smaltendo scorrettamente le cartucce per stampanti . L’elenco potrebbe continuare con tanti altri esempi, ma basti pensare che solo questi sono appena una parte del problema che stiamo affrontando, e che noi stessi abbiamo creato.

Ad oggi, come accennato, vengono proposte molte soluzioni ecologiche e campagne di sensibilizzazione per convertire, modificare certe abitudini sia nel lavoro, sia nelle nostre case per contenere gli sprechi.

Uno dei settori trainanti è sicuramente quello dell’auto elettrica che finalmente, dopo anni e anni di concept e prove, è finalmente maturo e pronto a sostituire i mezzi di trasporto a motore a combustione; Tesla è certamente uno dei brand che più ha riscosso successo negli ultimi anni, ma anche numerosi marchi automobilistici (come Fiat, Ford, Toyota, Porche..) stanno ampliando e rivisitando il loro parco auto per inserire delle vetture ecosostenibili ibride o completamente elettriche.

 Altra importante risorsa è quella del sole; l’energia solare, già da tempo sfruttata, è sempre più utilizzata favorita dagli incentivi statali per riqualificare le nostre case e aziende. Così come l’energia solare va ricordata anche l’energia ricavata dal vento e convertita in elettricità grazie alle pale eoliche installate strategicamente.

I recenti bonus sulla mobilità sostenibile hanno inoltre favorito l’acquisto e la scelta delle biciclette come mezzo di spostamento, insieme ai più innovativi monopattini elettrici.

Il riciclo della plastica: un materiale tra i più usati e gettato tra i rifiuti da parte dell’uomo, oggi è possibile riciclarla e impiegarla in nuovi usi.

Insomma l’uomo sta cercando di rimediare ai danni che nel corso della storia e della sua evoluzione ha provocato, ma di certo bisognerà fare ben altro per sentire e vedere dei grossi cambiamenti e, soprattutto, per molti altri anni, anche se ormai certi danni sono ormai irrimediabili. Tutto è nelle mani del futuro ma in particolare del presente, perché è l’oggi che condiziona il domani.