Gio 2 Mag 2024
spot_img
HomeAttualitàCorigliano Rossano, troppi positivi: per 4...

Corigliano Rossano, troppi positivi: per 4 giorni in “arancione rinforzato”

In una situazione complessa, in cui il tracciamento dei dati è al momento in affanno, occorre prendere decisioni, anche difficili, che vadano in una sola e unica direzione: proteggere la comunità.

Dopo una giornata di confronto con il mondo della scuola, delle attività produttive e dei sindacati, il sindaco Flavio Stasi ha deciso di attivare nuove misure contro la diffusione del contagio emanando l’ordinanza n.31 del 10.03.2021». È quanto fa sapere l’amministrazione comunale di Corigliano Rossano in una nota, annunciando che il comune con decorrenza immediata e fino a domenica 14 marzo sarà zona “arancione rinforzato”.

“Assumere questo tipo di decisioni – dichiara il sindaco Flavio Stasi – non è mai facile né piacevole. Il numero di contagi nell’ultima settimana e l’affanno delle strutture sanitarie, però, impongono l’adozione di provvedimenti per proteggere la nostra comunità, che riguardano scuole, luoghi pubblici ed alcune attività commerciali. Non dobbiamo farci prendere dal panico – conclude il sindaco – ma dobbiamo affrontare con unità e serietà l’attuale situazione, anche per evitare che peggiori e che si rendano necessarie misure ancora più restrittive. Quest’ordinanza sarà efficace fino a domenica, e sarà prorogata se i dati del contagio di questi giorni dovessero confermare l’attuale tendenza”.

Cosa non si può fare

Il coprifuoco resta alle 22 e si può uscire solo all’interno del proprio comune e solo per comprovata necessità. Le scuole resteranno chiuse e sarà attivata la didattica a distanza,  tranne l’infanzia. I servizi di bar e ristoranti saranno consentiti solo per asporto o consegna a domicilio entro le 22. Vietato raggiungere le seconde case. Vietati gli spazi pubblici e sostare in luoghi tipo piazze o parchi. Non è consentito lo svolgimento di attività motoria o sportiva, se non in forma strettamente individuale, isolata, e senza fare uso di superfici esposte al tatto. È inoltre vietato lo svolgimento di attività ludiche di qualsiasi tipo.