Sab 17 Apr 2021
Advertising
Home Attualità Covid, Calabria da lunedì in “zona...

Covid, Calabria da lunedì in “zona rossa”

Oggi, venerdì 26 marzo, nuovo aggiornamento dell’Istituto Superiore di Sanità con i dati del monitoraggio settimanale. La mappa dei colori delle regioni subirà delle variazioni. Cambiano i colori delle regioni a partire da lunedì 29 marzo prima della stretta di Pasqua. Nel monitoraggio dell’Iss sulla base del quale Speranza firmerà le ordinanze sulle nuove zone rosse e arancioni l’Rt nazionale è sceso a 1.08.

Confermato il passaggio del Lazio in zona arancione da martedì 30 marzo. Calabria in zona rossa, così come la Valle d’Aosta e la Toscana. Niente da fare per le altre attualmente classificate in zona rossa. Sono gli ultimi aggiornamenti in merito al cambio di colori che nelle prossime ore saranno assegnati alle regioni su indicazione della Cabina di regia. In serata il Ministro Speranza firmerà le ordinanze.

Dopo la zona rossa nazionale di Pasqua in vigore dal 3 al 5 aprile, il Governo ha deciso di prolungare le restrizioni per un altro mese. Il nuovo decreto Draghi in arrivo sarà di fatto una proroga dei divieti in vigore, ma con le scuole aperte (fino alla prima media) anche in zona rossa. Svanita l’ipotesi del ritorno della zona gialla, ma rafforzata a partire dalla terza settimana di aprile. Premier e ministri hanno annunciato che fino al 30 aprile non ci saranno zone gialle e continueremo a non poter viaggiare tra regioni senza motivi di necessità.