Dom 18 Apr 2021
Advertising
Home Attualità Salute&Benessere Covid, Speranza: “Crollo del tasso dei...

Covid, Speranza: “Crollo del tasso dei contagi nelle zone in cui vacciniamo”

“La campagna di vaccinazione sta correndo e dovunque riusciamo a vaccinare vediamo che c’è un crollo del tasso di contagi. Penso al mondo del personale sanitario ma anche nelle Rsa, luoghi in cui in tanti hanno perso la vita. Aver vaccinato nelle Rsa ha prodotto immediatamente un risultato visibile: è crollato il tasso di contagi e decessi. Questo ci dice che la vaccinazione è la via maestra per chiudere questa situazione e ora siamo nella condizione per produrre un’accelerazione”.

Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al summit Coldiretti e Filiera Italia con il Governo.

Nel frattempo il commissario per l’emergenza, Francesco Paolo Figliolo, annuncia che tra “oggi e domani arriveranno oltre 1,3 milioni di dosi di Astrazeneca“. Figliolo è a Cagliari per un sopralluogo nei due hub di vaccinazione, insieme al capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio.

“Stiamo continuando nel nostro giro di verifica perché la macchina sia pronta quando a brevissimo avremo un’alta disponibilità di vaccini” ha aggiunto ricordando che sono già arrivate oltre 500mila dosi di Moderna e ieri sono state consegnate oltre un milione di dosi Pfizer. “Questo darà nuovo fiato alle trombe per poter fare il Piano in maniera coerente” ha aggiunto.

L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), invece, critica il ritmo di vaccinazioni in Europa contro il Covid. “Così si prolunga la pandemia” sottolinea la direzione europea in una nota.