Mer 14 Apr 2021
Advertising
Home Costume & Società Solidarietà La Confraternita Misericordia: un aiuto concreto...

La Confraternita Misericordia: un aiuto concreto per il territorio di Trebisacce

La Confraternita Misericordia di Trebisacce sta portando avanti, dal mese di ottobre del 2020 un’intensa battaglia contro il Covid-19, ponendosi con la propria esperienza e le proprie competenze al servizio del territorio. 

Un impegno, quello profuso con dedizione e passione dai volontari della Misericordia, che conferma un percorso che parte da lontano, iniziato oltre vent’anni fa e fatto di abnegazione, attenzione, passione, professionalità e carità cristiana. 

Dal mese di ottobre dell’anno scorso, sempre in prima linea, la nostra associazione, col patrocinio del Comune di Trebisacce e in collaborazione con il Dott. Vincenzo Ippolito e Giuseppe Campanella,  ai quali va il nostro più sincero ringraziamento, ha dato vita ad un servizio di screening del territorio proponendo la possibilità  di effettuare tamponi faringei a un costo calmierato per venire incontro all’esigenze di una popolazione che ha dovuto confrontarsi con un nemico invisibile, subdolo e potente, che ha minato nelle fondamenta le dinamiche quotidiane e quelle legati agli affetti. 

Oggi, nel momento in cui la Calabria vive con intensità la terza ondata derivante dell’Emergenza Covid-19, siamo ancora in prima linea, ogni giorno, cercando di dare risposte a chi si chiede quale battaglia dovrà combattere prima. 

Il tutto senza che vengano mai meno tutta quella serie di servizi, dal banco alimentare al servizio di assistenza, al supporto al 118 provinciale ai trasporti della speranza, che negli anni ci ha reso un punto di riferimento e che ha reso il volto nei nostri volontari e le divise che indossano simbolo di aiuto, sostegno, solidarietà. 

Mi ritrovo oggi a scrivere queste righe perché voglio dire a tutti i ragazzi, ai dipendenti e a tutti i volontari, che donano il proprio tempo alla nostra comunità, mettendo a rischio la propria salute e camminando al fianco chi ha bisogno, la parola GRAZIE, certo di interpretare il sentimento di tutti i cittadini della nostra splendida terra, soprattutto di quelli di cui abbiamo incrociato il percorso di vita. 

A loro, ai cittadini, invece, ribadisco un concetto di cui sono certo siano già a conoscenza: la Confraternita Misericordia di Trebisacce c’è e ci sarà, al fianco di chiunque abbiamo bisogno del nostro aiuto, finché non vinceremo insieme questa lunga battaglia. 

E’ quanto rende noto Vincenzo Liguori Governatore Pro Tempore della Misericordia di Trebisacce