Ven 18 Giu 2021
Advertising
Home Costume & Società Ambiente Canale degli Stombi: AssoLaghi pronta al...

Canale degli Stombi: AssoLaghi pronta al dragaggio

Completato nella mattinata di oggi in Capitaneria di Porto l’iter autorizzativo, l’Associazione Laghi di Sibari, acquisita formalmente la qualifica di armatore, è pronta ad operare con la benna dragante per lavorare al disinsabbiamento del canale Stombi.

Lo rende noto il presidente di AssoLaghi, Luigi Guaragna. «E’ finalmente giunto a compimento – dice Guaragna – il percorso burocratico che consentirà all’Associazione, ai sensi della convenzione sottoscritta col Comune di Cassano, di poter utilizzare, con personale proprio ed a proprie spese, la benna dragante ottenuta in comodato dallo stesso Comune al fine di garantire la navigabilità del canale Stombi. In queste settimane ci siamo mossi sia sul versante burocratico sia su quello della formazione del personale addetto, così da poter entrare in azione quanto prima».

Tutto pronto, dunque, o quasi. «Da oggi – precisa il presidente di Assolaghi – siamo in condizione di operare. Già da Lunedì prossimo potremmo entrare in azione. Sulla base del progetto esecutivo approvato il 13 Aprile scorso dalla Giunta comunale, è però necessario che abbia luogo prima l’affidamento, da parte del Comune, dei lavori, da eseguire con mezzi meccanici alla foce dello Stombi. In quella occasione, da Palazzo di Città era stato annunciato che a tale adempimento si sarebbe proceduto con la massima celerità. Auspichiamo che l’impegno venga mantenuto. Per quanto ci riguarda, faremo fino in fondo la nostra parte, con spirito di collaborazione con le istituzioni pubbliche, per assicurare al centro nautico ed alla sua comunità l’attenzione e le risposte dovute».