Sab 23 Ott 2021

spazio pubblicitario disponibile

HomeTurismoLaino Castello, Lao River camp diventa...

Laino Castello, Lao River camp diventa centro di formazione attività all’aperto

Una settimana intensiva di formazione valida per l’aggiornamento Uisp sulla guida rafting con la presenza di uno dei massimi esperti formatori internazionali del settore: Mark HisrtLaino Borgo e Laino Castelloattraverso il coordinamento della Ssd Lao Rafting Outdoor Experience in collaborazione con la Lao Rafting srl e Lao River Camp, accoglieranno dal 24 al 30 aprile il workshop sulla valutazione della guida rafting (fino al terzo grado) promosso dalla Uisp con il patrocinio dei due comuni della Valle del Mercure. Un evento che si svolgerà interamente lungo il corso del fiume Lao, uno dei più affascinanti canyon navigabili d’Europa e nel cuore del Parco nazionale del Pollino nonchè Geosito Unesco, e che avrà come campo base la Lao River Camp in contrada Campicello nel comune di Laino Castello che si candida a diventare un centro di formazione sulle attività outdoor.

Il corso rivolte a guide professioniste permetterà il riconoscimento ed il rilascio di qualifiche di vario livello per la conduzione raft. «La Uisp – spiega Andrea D’Onofrio della Lao Rafting – in questo momento di gran confusione, ha ritenuto avvalersi dei formatori IRF, riconosciuti in tutto il mondo per focalizzare sempre più e meglio l’attenzione sul valore della preparazione per i conduttori di gommoni e del personale che accompagna in acqua i turisti e gli appassionati».

Parallelamente a questa attività formativa se ne svolgerà anche un’altra che approfondirà, per i partecipanti, le manovre di sicurezza su corda che consentiranno di formare personale pronto ad intervenire in qualsiasi momento nel canyon. Una valenza fondamentale per esplorare in sicurezza gli ambienti naturali del canyon lungo 26 km e soprattutto utile a monitorare e mettere in sicurezza le forre che, nel prossimo futuro, saranno destinate ad un turismo esperienziale accompagnando piccoli gruppi alla scoperta degli ambienti fluviali in uno scenario unico e carico di fascino.

Lao Rafting Tour Experience – questo il nome del workshop – è il primo passo di una serie di eventi qualificanti l’attività outdoor che inserisce la Lao River Camp nel panorama delle basi esperienziali e formative del Sud. «La scelta mirata – spiegano gli organizzatori e gli amministratori – è quella di valorizzare sempre meglio le attività fluviali con una professionalità riconosciuta e riconoscibile dagli utenti. La sicurezza è diventata un punto nodale nella scelta delle attività all’aperto e lungo il fiume in particolare. Con questa scelta candidiamo Lao River Camp a diventare un centro formativo di qualità capace di attrarre professionisti delle attività outdoor da tutta Italia ed anche dall’estero».