Sab 15 Mag 2021
Advertising
Home Politica Bevacqua(Pd): "Bene Vax days e assunzioni...

Bevacqua(Pd): “Bene Vax days e assunzioni Asp, acceleri anche l’Ao”

Un doppio pollice all’insù per il capogruppo regionale del PD Mimmo Bevacqua. “Bene la decisione del commissario Longo di accogliere la proposta, avanzata da tutti i consiglieri regionali, di destinare quattro giornate al vax day in concomitanza con la festa di San Francesco di Paola. E bene la decisione del commissario Asp di Cosenza di procedere all’ assunzione di operatori socio sanitari e medici per potenziare le USCA e dare ossigeno ai presidi ospedalieri territoriali”, la presa di posizione.

“Le emergenze sono tante e non tutte facilmente risolvibili ma assicurare le prestazioni essenziali ai cittadini, soprattutto quelli più disagiati delle aree interne, deve essere impegno prioritario: ecco perchè chiediamo al commissario La Regina – afferma Bevacqua- una risposta sulle postazioni scoperte di guardia medica nella provincia di Cosenza”, aggiunge.

Ed ancora: “stessa determinazione la chiediamo al commissario dell’azienda ospedaliera di Cosenza, Mastrobuono, con l’attivazione immediata dello stesso procedimento avviato dall’Asp per l’assunzione di personale socio sanitario e medico. L’Azienda Ospedaliera di Cosenza soffre, oltre che di problematiche strutturali difficilmente risolvibili in tempi brevi, di una gravissima carenza di  personale, anche in relazione all’elevato numero di persone andate e che andranno in quiescenza in tempi brevi. Fino a novembre 2020 il blocco del turn over ha inibito gravemente la possibilità di reclutare personale, ma con il decreto 150 del 2020 é possibile attivare un piano di assunzioni straordinarie, mettendo a disposizione 12 milioni di euro per il 2020 e altrettanti per il 2021”, la sua proposta
“L’immobilismo non fa bene alle istituzioni e ne determina la sfiducia e la rabbia nei cittadini. Ognuno dovrebbe rispondere del proprio ruolo e funzione senza tentennamenti e freni inibitori. A tal fine chiederò al commissario Longo, ove si verificassero situazioni in tal senso, di intervenire per risolvere le criticità presenti. Ne approfitto – conclude Bevacqua- per rinnovare la mia gratitudine a tutti gli operatori sanitari e ai medici che, nonostante le carenze di organico, stanno facendo, in ogni presidio ospedaliero della provincia, tutto quanto è nelle loro possibilità per garantire assistenza e vicinanza ai nostri parenti, amici, conoscenti, vittime del covid”.