Sab 19 Giu 2021
Advertising
Home Attualità Italia da oggi in zona gialla...

Italia da oggi in zona gialla o bianca, Calabria verso il bianco

Da oggi, venerdì 21 maggio, tutta l’Italia sarà in zona gialla mentre più regioni si apprestano a fine mese a passare addirittura in quelle bianca. Anche l’unica regione finora in zona arancione (la Valle d’Aosta) passerà in zona gialla: possiamo già dirlo con certezza in attesa che tra poche ore l’Istituto superiore di sanità renda pubblici i dati del monitoraggio settimanale.

Dopo la cabina di regia, sarà il ministro della salute Roberto Speranza a firmare l’ordinanza. Possiamo infatti anticipare che tutte le regioni hanno già numeri da zona gialla.

Oramai è questione di ore. Dopo un anno di chiusure, il passaggio da Zona Gialla a Bianca ha il suo peso e la Calabria segue con apprensione i dati che decideranno se la promozione in zona bianca – senza coprifuoco e con molta più libertà – avverrà. Per entrare in zona bianca, però, sono necessarie tre settimane consecutive con meno di 50 casi di incidenza e, se il trend si mantiene, il primo giugno si potrà cambiare fascia.

La nostra regione potrebbe aggiungersi alla lista degli ‘eletti’ in zona bianca, visto che la curva della pandemia sta significativamente scendendo.