Mer 1 Dic 2021
spot_img
HomeRUBRICHEVitambienteRoggiano Gravina (CS), tutto pronto per...

Roggiano Gravina (CS), tutto pronto per la giornata ecologica e di cultura a Villa Larderia

di Mariafederica Martire

È prevista una nuova giornata legata alla sensibilizzazione dell’ambiente e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale questa domenica 30 maggio 2021 dalle ore 09:30.

Il sito scelto per questa giornata è la spettacolare location di Villa Larderia, nel comune di Roggiano Gravina (CS). L’iniziativa, promossa dalle autorità comunali, e voluta fortemente anche dal WWF Calabria, prevede la messa a nuovo della zona esterna al sito archeologico per la pulizia dai rifiuti che la circondano. 

Un’iniziativa, insomma, a cui aderiranno altre associazioni del territorio, tra cui la Pro Loco, l’associazione Scout, la Cif, l’Associazione Cardiopatici, l’Associazione Carabinieri, la Protezione Civile, l’associazione Albero Verde, l’Arco, i Personaggi Roggianesi nel mondo, I belli dentro e il Circolo Vitambiente di Cosenza. Tra gli altri, sarà presente anche Radio Charlie per fornire testimonianza della giornata.

Un evento comunque aperto a tutti, roggianesi e non, e dal carattere non esclusivamente ecologico. Difatti, lo scopo della giornata sarà anche quello di consentire l’apertura al pubblico, in modo del tutto gratuito, del sito archeologico di Villa Larderia che per la prima volta dopo lunghissimo tempo, ritorna visitabile dai turisti. 

Una giornata in cui unire l’utile al dilettevole, si potrebbe dire. “È molto importante tutelare e valorizzare il nostro patrimonio culturale e archeologico”, difatti afferma a questo proposito la consulente scientifica del Parco, l’archeologa Tiziana Prezio. “Questo è solo il primo di una serie di eventi programmati, che si svolgeranno a Villa Larderia. L’obiettivo è far diventare questo prezioso sito archeologico un attrattore di flussi turistici e un luogo del cuore innanzitutto per i cittadini di Roggiano Gravina”, conclude poi.

Giornata ecologica e di cultura a Villa Larderia