Ven 18 Giu 2021
Advertising
Home Cronaca Migranti, intercettate 2 barche al largo...

Migranti, intercettate 2 barche al largo delle coste crotonesi: identificati due presunti scafisti

Intensa attività di contrasto all’immigrazione clandestina della Guardia di Finanza sulla costa jonicaDue imbarcazioni a vela cariche di migranti sono state intercettate mentre si stavano avvicinando alle coste italiane. Almeno due trafficanti identificati.

Il primo episodio si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri vicino a Capo Colonna, nel Crotonese. Una barca a vela di 12 metri presumibilmente partita dalla Turchia, battente bandiera di comodo francese, con 29 persone a bordo, di provenienza mediorientale (prevalentemente curdi iracheni e iraniani), fra cui almeno un responsabile dell’illecito traffico, è stata affiancata e abbordata da una vedetta della Guardia di Finanza della Sezione Operativa Navale di Crotone.

Dalla barca stavano evidentemente temporeggiando in attesa del favore del buio, per poi avvicinarsi alla costa e massimizzare la possibilità di far perdere le proprie tracce una volta a terra. I finanzieri hanno preso il controllo del natante e, sotto scorta, lo hanno condotto a Crotone per le operazioni di polizia a terra e la necessaria attività di assistenza dei migranti da parte degli enti preposti. Il sospettato trafficante, di nazionalità turca, è attualmente sottoposto a fermo.