Mer 23 Giu 2021
Advertising
Home Costume & Società Cosenza, Comitato Riforma Rivocati: "Degrado Villa...

Cosenza, Comitato Riforma Rivocati: “Degrado Villa Nuova e non solo, cercasi soluzioni”

L’incontro svoltosi nel pomeriggio del 03 giugno alla Villa Nuova, sollecitato dal Comitato Riforma Rivocati, ha visto la partecipazione di numerosi abitanti del quartiere.

Le problematiche emerse sono tante e diverse ma, siamo sicuri, di facile risoluzione.
Non possiamo e non vogliamo vietare a nessuno l’ingresso alla villa e, consci che il problema del vagabondaggio non si risolve mandando via le persone, chiediamo un intervento dei Servizi Sociali comunali affinché queste criticità emergano e possano essere affrontate nel luogo deputato: la residenza municipale.

Giocare, sedere e passeggiare nella villa, ad oggi, espone i cittadini a spettacoli fisiologici indecorosi: chiediamo l’installazione di un paio di bagni chimici, magari autopulenti, ed il contestuale efficientamento della pubblica illuminazione e della videosorveglianza ivi presente.

Chiediamo agli uffici preposti, inoltre, di individuare un’area attrezzata per i giochi dei bambini ove concentrare i giochi che, attualmente, sono sparsi per tutta la villetta, il loro incremento ed il ripristino della giostrina non funzionante, la sostituzione delle panchine rotte e dei gettacarte spariti.

Ribadiamo l’ottimo operato della cooperativa che cura il verde ma segnaliamo, purtroppo, criticità dovute alla mancata raccolta dei rifiuti da parte della ditta affidataria del servizio: i cestini superstiti e quelli delle deiezioni canine vengono svuotati senza rispettare la cadenza capitolare e solo quando strabordano.

Segnaliamo, inoltre, che anche i rifiuti prodotti dalla manutenzione del verde non vengono raccolti e questi creano delle piccole discariche agli angoli di Viale Trieste e Corso Umberto perché, purtroppo, alcuni si sentono autorizzati ad abbandonare la propria immondizia domestica.

Per gli amici a quattro zampe chiediamo l’individuazione di un’area atta allo sgambamento dei cani: la più vicina è al parco Nicholas Green. Basterebbe recintare un paio di aiuole e dotarle di abbeveratoio.
Siamo disponibili, da subito, ad interloquire con l’amministrazione comunale: noi ci siamo sempre ed abbiamo orecchie, occhi e braccia da mettere a disposizione.
Dal canto nostro, stiamo programmando una serie di incontri atti a pianificare eventi e manifestazioni da tenersi in villa, certi del fatto che solo riappropriandosi degli spazi degradati essi si riqualificano.

Giovedì 10, sempre alle ore 18 e sempre in villa, renderemo pubblica lettura del documento stilato raccogliendo eventuali ed ulteriori pareri, per poi protocollare la richiesta ufficiale al Comune di Cosenza.

Potete seguire le attività del Comitato Riforma Rivocati cercandoci sui social.
Uno dei prossimi eventi si terrà giorno 20 c.m.: andremo con gli amici di “Plastic Free” a ripulire le sponde del Busento invaso da rifiuti di ogni genere: cambiamo il mondo iniziando dai nostri quartieri.