Gio 29 Lug 2021
Advertising
Home Attualità Economia Tariffe luce e gas, maxi stangata...

Tariffe luce e gas, maxi stangata sulle bollette dal 1 luglio

Estate calda sul fronte bollette di luce e gas. Una vera stangata per i consumatori, almeno secondo le stime di Nomisma Energia in vista dell’aggiornamento trimestrale che farà l’Arera nei prossimi giorni per le tariffe dal primo luglio.

“La ripresa dell’economia europea incontra un primo ostacolo nell’impennata dei prezzi dell’energia che per l’Italia porta una stangata sulle bollette di elettricità e gas dal primo luglio 2021 – dice infatti il presidente Davide Tabarelli -. In base ai dati preliminari è possibile stimare per l’elettricità un aumento intorno al 12% e per il gas oltre il 21%, entrambi balzi record mai visti in passato: ciò spinge a prevedere un tasso di inflazione in forte accelerazione nei prossimi mesi”.

L’incremento stimato per la luce si tradurrebbe per la famiglia tipo (consumi di elettricità di 2.700 chilowattora anno con una potenza impegnata di 3 chilowatt) in “una tariffa media che si porta a 23,3 centesimi per chilowattora, con una maggiore spesa su base annua di 66 euro”. Ancora più forte il rincaro per il gas, “con un balzo del 21,3% a 89 centesimi per metro cubo per la famiglia tipo (consumi di 1400 metri cubi anno) con una maggiore spesa di oltre 218 euro su base annua”.