Sab 24 Lug 2021
Advertising
Home Attualità Weekend, caldo sopportabile ma durerà poco....

Weekend, caldo sopportabile ma durerà poco. Torna la canicola al Sud

Rinfrescata in arrivo al Nord, ma al Sud ritornerà presto il caldo torrido. E’ quanto prevedono gli esperti del giornale meteo 3bmeteo.

L’anticiclone africano continua a ritirarsi verso i suoi luoghi di origine favorendo un certo ridimensionamento delle temperature sul Sud peninsulare, dopo la canicola degli ultimi giorni, con il caldo che è diventato più sopportabile. Il calo termico proseguirà anche sabato all’estremo Sud, mentre sul resto d’Italia si avranno maggiori oscillazioni, con un temporaneo aumento al Centro-Nord prima di un nuovo calo domenica per il passaggio di alcuni fronti di origine atlantica. Domenica invece toccherà al Sud subire un nuovo evidente aumento delle temperature, per la risalita di correnti calde dai quadranti meridionali. Vediamo i dettagli:

TEMPERATURE SABATO. Ulteriore lieve calo delle temperature sul sud peninsulare, poche variazioni altrove con le isole maggiori che risulteranno le regioni più calde. Attese massime sui 29/32°C sulla Val Padana e interne tirreniche centro-settentrionali, intorno a 27/30°C sulle centrali adriatiche, 32/34°C sul basso Adriatico con punte superiori sul Materano, punte di 36°C sulle zone interne della Sicilia orientale. Si scalda nettamente la Sardegna con massime fino a 37°C sul Campidano.

Temperature massime previste per sabato
Temperature massime previste per sabato

TEMPERATURE DOMENICA. Il passaggio di una perturbazione al Nord determinerà una diminuzione delle temperature, anche sull’alto Tirreno. Farà eccezione però la bassa Val Padana dove si supereranno ancora agevolmente i 30°C. Non venendo coinvolto il resto d’Italia non caleranno le temperature sulle altre regioni. Anzi, al Sud e sulle isole maggiori si andrà verso un nuovo riscaldamento per la risalita di correnti calde nordafricane, con punte di 36/38°C.

Temperature massime previste per domenica