Dom 1 Ago 2021
Advertising
Home Costume & Società Il premio “Marcello Sgarlata 2021” assegnato...

Il premio “Marcello Sgarlata 2021” assegnato alla memoria di Jole Santelli

Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, scomparsa prematuramente lo scorso mese di ottobre all’età di 51 anni, è la vincitrice alla memoria “per il coraggio” della XIII edizione “Premio Marcello Sgarlata 2021”.

La cerimonia di consegna alle sorelle Roberta e Paola Santelli si svolgerà il prossimo 12 luglio nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma. Il premio Sgarlata, assegnato alla memoria della Governatrice calabrese, viene attribuito da tredici anni – è detto in un comunicato degli organizzatori – “a personalità che hanno testimoniato impegno sociale e civile, eccellenza dei contenuti, correttezza dei metodi, trasparenza delle finalità, rispetto dei valori umani, spirito di amicizia, solidarietà e fraternità sempre all’insegna del coraggio”.

“Coraggio è l’aggettivo più consono – afferma Domenico Naccari, avvocato penalista, già consigliere del Comune di Roma, presidente della Fondazione Cre (Fondazione Calabria Roma Europa) e componente del direttivo del Premio Sgarlata – per parlare di Jole Santelli. Io e Mariella Sgarlata, presidente del premio dedicato alla memoria del marito, abbiamo pensato che nessuna persona meglio di Jole potesse incarnare in totale compiutezza gli ideali e lo spirito che ogni anno guidano l’associazione Sgarlata nel premiare le menti che si sono distinte per coraggio”.

“Jole Santelli – è detto ancora nel comunicato – ha condotto una campagna elettorale estenuante per chiunque, a maggior ragione per chi, come lei, soffriva da tempo di un male incurabile. Una donna che è riuscita ad intraprendere anche battaglie audaci senza permettere alla debolezza fisica di scalfire minimante il proprio entusiasmo. Ricordiamo a tutti lo scalpore che causò la scomparsa prematura di Jole Santelli: i suoi solenni funerali alla presenza delle più alte cariche dello Stato nonché l’ampia partecipazione popolare, segno quest’ultimo che Jole aveva colpito nel cuore della gente, dei suoi conterranei e della sua Calabria che tanto esaltava. Per tali plausibili ragioni l’associazione ‘Premio Sgarlata’ sarà onorata di poter consegnare alle sorelle Roberta e Paola Santelli il suddetto premio per l’anno 2021 per consacrare il valore di un animo che ha certamente lasciato il segno tra noi tutti”.