Lun 26 Lug 2021
Advertising
Home Turismo Apprendere giocando, un giocoguida al Castello...

Apprendere giocando, un giocoguida al Castello Ducale di Corigliano Rossano

Da qualche giorno tutti i bambini che visitano il Castello Ducale potranno ricevere la GuidaGioco a tema. La GiocoGuida è stata voluta su impulso dell’amministrazione comunale attraverso l’azione dell’assessorato alla Città della Cultura e della Solidarietà, guidato da Donatella Novellis e finanziata dalla Legge Regionale 12/2000. È stata realizzata da White Castle, l’associazione che gestisce il   Castello su di un progetto di Agata Febbraro, direttrice del Castello Ducale.

La presentazione ufficiale si è tenuta martedì 6 luglio alla presenza di numerosi bambini ai quali sono state dedicate visite guidate ad hoc, attività laboratoriali creative e di lettura partecipata.

«È necessario che i musei possano essere luoghi di apprendimento, conoscenza, crescita e socialità per tutti, sin dalla più tenera età. Il GioCastello si rivela uno strumento efficace di interazione e costruzione partecipe del percorso di visita e conoscenza – ha affermato l’assessore Novellis – i piccoli diventano visitatori attivi e protagonisti dei luoghi, mediante un’azione di sensibilizzazione nei confronti del patrimonio culturale, storico ed artistico. la GiocoGuida è accompagnata da un segnalibro, un invito alla lettura rivolto ai più piccoli, che si allinea alle politiche culturali di promozione del libro e della lettura su cui l’amministrazione sta lavorando».