Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeSanitàFinalmente guardie mediche anche a Casali...

Finalmente guardie mediche anche a Casali del Manco e Lorica

Dopo la denuncia del consigliere regionale del Partito democratico, Carlo Guccione, che aveva evidenziato le responsabilità della Regione Calabria per avere lasciato migliaia di cittadini senza l’assistenza delle Guardie mediche a causa della mancata individuazione delle zone carenti di continuità assistenziale, nella giornata di ieri 26 luglio, è stato pubblicato il decreto dirigenziale n. 7705 con il quale è stata disposta la pubblicazione degli incarichi vacanti di continuità assistenziale individuati anche dall’Asp di Cosenza.

Questo provvedimento consentirà al Comune di Casali del Manco di beneficiare della copertura di 4 posti per medici con turni di 24 ore settimanali a tempo indeterminato da inserire nelle due postazioni di Guardia medica di Lorica e di Casali del Manco.

Un risultato importante che ci consentirà di potenziare l’assistenza territoriale e la medicina di prossimità e di offrire valide alternative di cura ai nostri concittadini che non siano i viaggi verso l’ospedale Annunziata di Cosenza e le telefonate al servizio 118.

A questo punto occorre vigilare sui tempi e fare in modo che l’Asp di Cosenza recepisca il decreto della Giunta regionale e si attivi per quanto di sua competenza per avviare al più presto l’iter delle assunzioni per la copertura delle postazioni di Guardia medica di Casali del Manco e Lorica sguarnite di personale.