Ven 17 Set 2021

sibarinet

Home Costume & Società Ambiente Meteo: boom di caldo afoso, picchi...

Meteo: boom di caldo afoso, picchi fino a 45 gradi al Sud

L’anticiclone africano torna ad espandersi su tutta l’Italia. Un assoluto dominio che fino a sabato 31 luglio garantirà giornate stabili e molto calde. Ma da domenica 1 agosto si cambia, con il Nord Italia che sarà nuovamente bersagliato da forti temporali.

Il team de iLMeteo.it comunica che oggi, mercoledì 28 luglio, qualche residuo temporale potrà ancora minacciare i comparti alpini e prealpini, specie dopo metà giornata e entro le ore serali; altrove invece avremo condizioni di tempo maggiormente stabile, con tanto sole e temperature in costante aumento.

Sole e caldo in intensificazione anche giovedì 29, quando un rovente bel tempo avvolgerà tutto il Paese, con picchi fino a 45°C sulle regioni meridionali entro la giornata di sabato. Da segnalare qualche temporale a carattere sparso che, nella giornata di venerdì 30 luglio, potrà interessare ancora una volta i settori alpini, prealpini e le alte pianure del Nord.

Domenica però un fronte instabile di origine atlantica riuscirà verosimilmente a sfondare il muro di alta pressione a partire dall’arco alpino centro-occidentale, dando vita a fenomeni temporaleschi particolarmente intensi con il rischio di nuove, intense, precipitazioni e grandinate su Alpi, Prealpi, sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Entro le ore serali qualche rovescio potrebbe sconfinare fin sulla Liguria e sulla Toscana, mentre andrà decisamente meglio sul resto del Centro e al Sud.