Dom 19 Set 2021

sibarinet

Home Politica Regionali, primo sondaggio: testa a testa...

Regionali, primo sondaggio: testa a testa Bruni-Occhiuto

A poco meno di due mesi dalle elezioni regionali in Calabria, arriva il primo sondaggio sulle candidature a presidente.

Il sondaggio Winpoll, commissionato da “Scenari politici”, fa emergere un testa a testa tra i due candidati favoriti, Roberto Occhiuto (35,8%) del centrodestra e Amalia Bruni (36,3%) del centrosinistra. Con un leggero vantaggio di quest’ultima. Il divario si allarga sulle intenzioni di voto per le coalizioni, con il centrosinistra al 38,4%, il centrodestra al 35,3 % e le altre liste al 26,3%.

Circa 1.300 le persone intervistate. I flussi elettorali, analizzati dalla società, dimostrerebbero che Amalia Bruni raccoglierebbe consenso anche tra gli elettori e i simpatizzanti di Forza Italia (il 9% delle sue preferenze arriverebbe da quel bacino). Quanto alla popolarità dei candidati, Amalia Bruni è conosciuta dal 46% del campione; Occhiuto dal 72%; de Magistris dall’85%.

Sui temi programmatici per il 71% degli intervistati, la sanità è l’argomento centrale per il futuro della Calabria. Analizzato nel sondaggio anche il gradimento per fasce di età. Occhiuto riscuote maggiori consensi tra i 45-65enni; Bruni tra gli under 30 e gli over 65; de Magistris tra gli under 30.