Lun 20 Set 2021

sibarinet

Home Costume & Società Nidi d'infanzia comunali: aperti a Cosenza...

Nidi d’infanzia comunali: aperti a Cosenza dal 1° ottobre, al via le iscrizioni

Il settore Educazione del Comune di Cosenza ha pubblicato l’avviso per le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali (asili nido) per l’anno educativo 2021/2022.

Il servizio nidi d’infanzia avrà inizio dal 1° ottobre 2021 e si protrarrà fino al 31 luglio 2022. Sarà assicurato dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle ore 18,00, con periodi di sospensione a Natale, Pasqua e in occasione della festa patronale della Madonna del Pilerio del 12 febbraio 2022.

L’avviso integrale, compreso il sistema tariffario delle rette mensili, è pubblicato sulla home page del sito del Comune (www.comune.cosenza.it) nella pagina del Settore Educazione al link https://cosenza.etrasparenza.it/archivio5_modulistica_0_18731.html.

I posti disponibili sono 90, così distribuiti: 34 nel nido di Via Riccardo Misasi e 56 nel nido di via Rosario Livatino.

Potranno essere richieste le seguenti fasce orarie:

– orario part-time: dalle 7,30 alle 14,00;

– orario tempo pieno : dalle 7,30 alle 18,00.

Per essere ammessi ai nidi d’infanzia sono richieste le seguenti condizioni:

– età compresa tra zero mesi e due anni, compiuti o da compiere nel corso dell’anno 2021;

– residenza effettiva nel Comune di Cosenza, sia del bambino che di almeno un genitore (o soggetto affidatario) appartenenti allo stesso nucleo familiare;

Potranno essere prese in considerazione, in subordine, anche eventuali domande di ammissione di bambini non residenti nel Comune di Cosenza.

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata da un genitore o da colui che esercita la potestà genitoriale. Qualora la domanda sia consegnata da persona diversa dai genitori, sarà necessario allegare apposita delega, con fotocopia firmata di un valido documento di riconoscimento, sia di chi consegna il modulo di iscrizione che del delegante.

Le domande saranno prese in considerazione secondo il seguente ordine di priorità:

a) bambini residenti nel Comune di Cosenza la cui domanda per l’accesso al servizio sia stata presentata nei termini (residenza del bambino e di almeno un genitore);

b) bambini residenti nel Comune di Cosenza la cui domanda per l’accesso al servizio sia stata presentata fuori termine (residenza del bambino e di almeno un genitore);

c) bambini non residenti nel Comune di Cosenza, ma con un genitore non convivente residente, la cui domanda per l’accesso al servizio sia stata presentata nei termini;

d) bambini non residenti nel Comune di Cosenza, ma con un genitore non convivente residente, la cui domanda per l’accesso al servizio sia stata presentata fuori termine.

Per l’iscrizione, il settore educazione del Comune ha predisposto un apposito modulo che può essere scaricato dal sito del Comune (www.comune.cosenza.it) alla pagina del Settore 5 Educazione o ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico (URP) dalle ore 9,00 alle ore 12,00, dal lunedì al venerdì. Le domande dovranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cosenza (Piazza Eugenio Cenisio, 12) oppure inviate per posta elettronica certificata all’indirizzo PEC comunedicosenza@superpec.eu, entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 3 settembre 2021.

La procedura di ammissione prevede che i posti vengano assegnati secondo i criteri determinati dal Regolamento comunale dei servizi educativi per la prima infanzia e dalle Linee guida dei criteri e delle modalità per la formazione della graduatoria per l’ammissione ai nidi comunali, tenendo conto della situazione complessiva del bambino e del nucleo familiare, relativamente al lavoro dei genitori, al numero dei figli, alle problematiche della salute, alle eventuali situazioni di disagio e/o difficoltà sociali. Ai bambini ammessi sarà garantito il diritto di frequenza fino al termine dell’anno educativo 2021-2022, ossia fino al 31 luglio 2022.

La graduatoria provvisoria sarà pubblicata sul sito del Comune (www.comune.cosenza.it) alla pagina riservata al Settore 5 Educazione entro la data di venerdì 10 settembre 2021 e sarà possibile prenderne visione anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Eventuali ricorsi dovranno essere indirizzati al Comune di Cosenza, Settore 5 Educazione, P.O. Ricerca e Progetti Educativi, via San Tommaso 27, 87100 Cosenza e dovranno essere presentati presso l’ufficio Protocollo del Comune, oppure inviati per posta elettronica certificata all’indirizzo PEC comunedicosenza@superpec.eu, entro e non oltre le ore 12,00 di giovedì 16 settembre 2021.

Il posto al nido si riterrà assegnato a seguito della dichiarazione di accettazione che dovrà essere presentata, pena l’esclusione dalla graduatoria, all’ufficio Protocollo del Comune o inviata per posta elettronica certificata all’indirizzo PEC comunedicosenza@superpec.eu, entro e non oltre le ore 12,00 di martedì 21 settembre 2021. Il modulo per la dichiarazione di accettazione sarà disponile sul sito www.comune.cosenza.it alla pagina del Settore 5 Educazione e potrà essere ritirato anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

La graduatoria definitiva sarà pubblicata sul sito del Comune (www.comune.cosenza.it) nella pagina del Settore Educazione, entro giovedì 23 settembre 2021 e sarà possibile prenderne visione anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Altre informazioni sulle liste d’attesa, sui controlli e le sanzioni, sui criteri di attribuzione del punteggio di ammissione e il sistema tariffario con l’indicazione delle rette mensili e delle fasce di reddito ISEE, saranno reperibili sul sito del Comune, nella pagina del Settore Educazione. Nella stessa pagina sarà possibile consultare l’avviso pubblico integrale e scaricare la domanda di ammissione ai nidi d’infanzia. Per ogni altra informazione si può telefonare ai numeri : 0984 813805 oppure 0984 813806.