Sab 18 Set 2021

sibarinet

Home Attualità Meteo, weekend caldo ma da lunedì...

Meteo, weekend caldo ma da lunedì si cambia: temperature in discesa

Un weekend caldo, poi il ribaltone, con l’estate che entrerà in crisi. Le ipotesi trovano dunque conferme.

Per la prossima settimana 3bmeteo segnala “una circolazione depressionaria in avanzamento dalle Isole britanniche verso gli Stati centrali e a seguire quelli danubiani”. Conseguenze dirette per l’Italia già da lunedì 23 agosto: “Il fronte principale, ricco di rovesci e temporali, porterà dapprima un peggioramento su Alpi e Prealpi scivolando lunedì verso il medio Adriatico, determinando così instabilità su Valpadana centro orientale, Toscana, Umbria e Marche, con fenomeni a tratti anche intensi”. 

Mercoledì 25 agosto il fronte proseguirà la sua corsa verso Sud. Non sarà la fine dell’estate, probabilmente. Sarà però un primo segno di rottura della stagione. Comunque un primo sollievo da una siccità davvero prolungata (al netto di eventi temporaleschi, anche violenti, che però non hanno portato reali benefici alla situazione generale della Penisola).

Il meteo del weekend

Un tempo in linea con quello di venerdì, all’insegna di un bel weekend senza quell’afa pesante del fine settimana precedente. Le temperature massime non saranno da poco: si prevedono fino a 35° in Sardegna, Toscana, Emilia e basso Veneto, poco meno sul resto delle regioni. Farà quindi meno caldo al Sud (salvo Sicilia interna e coste ioniche), mentre saliranno i termometri nelle grandi città, con 35° a Milano e Bologna, 34° a Roma e Torino.