Ven 17 Set 2021

sibarinet

Home Politica Nuovo sondaggio Winpoll, Regionali: testa a...

Nuovo sondaggio Winpoll, Regionali: testa a testa tra Occhiuto e Bruni

È il quarto sondaggio diffuso dall’inizio di agosto a oggi, ma è il primo che è stato elaborato in base a interviste effettuate dopo l’ufficializzazione delle liste. Ancora una volta l’istituto che lo ha realizzato è Winpoll e il committente è Scenari Politici.

Il risultato è un sostanziale, sorprendente pareggio tra Roberto Occhiuto, dato al 39,4%, e Amalia Bruni, al 39,2%. Seguirebbe Luigi de Magistris al 18,9% e, molto distaccato, Mario Oliverio con un misero 2,5%.

Queste sono le risposte riguardanti le intenzioni di voto espresse dagli intervistati rispetto ai candidati, leggermente diverse quelle relative alle coalizioni: centrodestra al 39,8%, centrosinistra al 39,1%, de Magistris al 18,6%, Oliverio al 2,5%.

Il periodo in cui sono state realizzate le interviste è quello tra il 12 e il 14 settembre 2021. La popolazione di riferimento è ovviamente quella calabrese, maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato in proporzione ai dati reali della Calabria per sesso ed età, con metodo di campionamento ponderato per genere, fasce di età, categoria socio-professionale ed intenzioni di voto alle ultime Europee. Le interviste portate a termine sono 1000, 4.972 i rifiuti. Il margine di errore con intervallo di confidenza al 99% è del 2,8%.