Dom 24 Ott 2021

spazio pubblicitario disponibile

HomeAttualitàCovid, Papa Francesco: “Ci sono cardinali...

Covid, Papa Francesco: “Ci sono cardinali ‘no vax’ anche in Vaticano. E si ammalano”

Ci sono No Vax anche in Vaticano. Lo ha affermato Papa Francesco in risposta a una domanda sui vaccini durante il volo di ritorno a Roma dal 34esimo viaggio apostolico a Budapest e in Slovacchia.

“Anche nel collegio cardinalizio ci sono negazionisti e uno di questi, poveretto, è ricoverato con il virus… ironia della vita“, riferendosi al cardinale Raymond Burke, ricoverato in terapia intensiva.

Il Papa ha giudicato “strana” la divisione sui vaccini anti-Covid: “l’umanità ha una storia di amicizia con i vaccini. Da bambini anche il morbillo, la poliomielite, tutti i bambini erano vaccinati e nessuno diceva nulla”. “Forse questo che accade ora – ha osservato – è venuto per la virulenza e l’incertezza non solo della pandemia, ma anche per la diversità tra i vaccini. E anche per la fama di alcuni vaccini che sono poco più di acqua distillata”. Secondo il Pontefice, “questo nella gente ha provocato paura. Poi altri che dicono che è un pericolo perché col vaccino ti entra il virus dentro. Tante argomentazioni che hanno creato divisione”.

“Non so spiegarlo bene – ha aggiunto Francesco -, alcuni lo spiegano per la diversità dei vaccini, che non sono sufficientemente sperimentati, e hanno paura. Si deve chiarire, e parlare con serenità: in Vaticano sono tutti vaccinati tranne un piccolo gruppetto che si sta studiando come aiutare”, ha aggiunto.