Dom 17 Ott 2021

spazio pubblicitario disponibile

HomeCostume & SocietàSolidarietàDal 3 al 10 ottobre anche...

Dal 3 al 10 ottobre anche in provincia di Cosenza il “Giorno del Dono”

Dal 3 al 10 ottobre anche a Cosenza si festeggia il Giorno del Dono. La ricorrenza è stata istituita, con apposita legge nazionale, nel 2015 con l’obiettivo di promuovere e rafforzare i valori del dono, della solidarietà e della sussidiarietà. 9 gli eventi promossi da 10 associazioni che si svolgeranno a Cosenza, San Fili, Lago e Corigliano Rossano.

Tutte le iniziative sono state inserite dal CSV Cosenza nel cartellone “Io partecipo! 4 ottobre 2021 – VII Giorno del Dono”. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini alla donazione intesa come donazione di tempo, di sangue, di beni e servizi o di sé. 

Le iniziative sono molteplici. Si va dalla donazione di generi alimentari e di pasti caldi alle persone in difficoltà, alla consegna di una sedia a rotelle alla casa circondariale di Cosenza, dalla distribuzione di indumenti alla giornata di raccolta sangue, dall’animazione di strada per bambini alla formazione sulle tecniche di riciclo per ragazzi, da un evento di ringraziamento ai volontari all’inaugurazione di nuove sedi associative. Tante attività che coinvolgeranno le comunità e accenderanno i riflettori sul tema del dono. 

Di seguito il calendario degli eventi. 

COSENZA 

Lunedì 4 ottobre l’associazione Casa Nostra ha organizzato un momento di ringraziamento per i suoi volontari nella propria sede di via Cafarone, nel centro storico di Cosenza. L’associazione donerà, in mattinata, dei mostaccioli a chi opera quotidianamente accanto alle persone e alle famiglie in difficoltà. Si tratta di un gesto simbolico per valorizzare il lavoro di tante persone impegnate nelle attività di volontariato. 

 

L’ALT (Associazione Lotta Tumori), dal 5 al 9 ottobre, ha organizzato diverse iniziative a Cosenza tra cui quattro momenti di distribuzione alimenti: martedì 5 ottobre, alle ore 11.30, nei locali di via Popilia messi a disposizione dalla parrocchia di Cristo Re e alle 16.30 nei locali di piazza Cenisio della parrocchia San Nicola; giovedì 7 ottobre, alle ore 16.30, presso il locale di via Portapiana messo a disposizione dalla parrocchia Santa Maria della Sanità e sabato 9 ottobre, alle ore 16.30, nel locale di piazza Ortale nella parrocchia di San Gaetano. Venerdì 8 ottobre, alle 16.30, l’associazione donerà una sedia a rotelle alla casa circondariale di Cosenza. 

 

L’associazione BAMBI (Amici dei BAMBIni della Chirurgia Pediatrica) sarà presente su corso Mazzini (altezza negozio Kurtos), mercoledì 6 ottobre, a partire dalle 17, per promuovere le sue attività. I palloncini e le bolle giganti di Christian Cosentino allieteranno il pomeriggio di grandi e piccini mentre i volontari distribuiranno gadget e materiale informativo dell’associazione, da anni impegnata accanto ai bambini ricoverati in ospedale e alle loro famiglie. 

 

Agape OdV e Calabriameda OdV organizzano giovedì 7 e venerdì 8 ottobre, alle 10.30, due incontri formativi sulle tecniche del riciclo della plastica con l’esperta Valentina Gallo. Il 7 ottobre saranno coinvolti gli studenti del Polo Tecnico Scientifico “Brutium” di via Popilia, mentre l’8 ottobre sarà la volta degli studenti dell’Istituto tecnico industriale di via Popilia.  

 

L’UNAC (Unione Nazionale Arma Carabinieri) sarà presente sabato 9 ottobre, dalle 9:30 alle 18, su Corso Mazzini, traversa via Molinella, a Cosenza per promuovere le attività dell’associazione.  

 

SAN FILI 

ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente), sezione provinciale di Cosenza, domenica 10 ottobre inaugurerà la nuova sede. Alle 12 è previsto il taglio del nastro in via Guglielmo Marconi a San Fili. 

 

LAGO 

L’Avis (Associazione volontari italiani sangue) comunale di Lago ha organizzato dal 3 al 10 ottobre diversi eventi dedicati alla donazione di sangue, organi e midollo osseo. Domenica 3 ottobre, dalle 7.30 alle 12.30, sarà possibile donare il sangue nella sede di via Mazzini dell’Avis di Lago. Dalle 16 alle 19 dello stesso giorno, in piazza Matteotti, sarà presente un gazebo presso il quale si potrà sottoscrivere la dichiarazione di volontà AIDO per la donazione degli organi e prenotarsi per la tipizzazione e iscrizione ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo). 

Sabato 9, dalle 16 alle 19, i volontari saranno presenti con uno stand in piazza Matteotti e domenica dalle 10 alle 13 in via GB Aloe e dalle 16 alle 19, in Piazza Matteotti per le stesse attività. Tutta la settimana la sede dell’Avis resterà aperta dalle 9 alle 13 per fornire informazioni sulle tre associazioni del dono. 

 

CORIGLIANO ROSSANO

Dal 4 al 9 ottobre, nei locali della sede dell’associazione Azzurra di via Aldo Moro, a Corigliano Rossano (area Corigliano), dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, i volontari di Azzurra e gli operatori volontari di servizio civile si occuperanno della distribuzione di indumenti e di beni di prima necessità alle persone bisognose.  

 

L’ANTEAS – Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà di Rossano mercoledì 6 ottobre, alle 17, donerà un pasto presso la mensa Caritas di Corigliano Rossano (area Rossano) ai soggetti più fragili.