Mer 27 Ott 2021

spazio pubblicitario disponibile

HomeAttualitàElezioni Calabria 2021, al via le...

Elezioni Calabria 2021, al via le operazioni di voto: seggi aperti

Al via le elezioni 2021. Urne aperte in Calabria dalle 7 alle 23; lunedì dalle 7 alle 15. Alla chiusura dei seggi inizierà lo spoglio.

I cittadini calabresi sono chiamati a decidere per il rinnovo della giunta regionale ad un anno dalla tragica scomparsa dell’ex-presidente Jole Santelli, che alle elezioni dello scorso gennaio 2020 aveva vinto come candidato di centrodestra. Attualmente c’è Antonio Spirlì (Lega) nel ruolo di presidente facente funzioni, già vicepresidente della giunta Santelli. I candidati a giocarsi il posto di presidente della Regione Calabria sono 4: Amalia Bruni, Luigi de Magistris, Roberto Occhiuto e Mario Oliverio. Bruni e de Magistris si contendono la galassia del centrosinistra, Occhiuto è il candidato unico del centrodestra mentre Oliverio, ex-presidente per il centrosinistra dal 2014 al 2020, corre da indipendente.

Queste elezioni, secondo lo Statuto regionale, sarebbero dovute avvenire dopo 60 giorni dalla morte dell’ex-presidente. L’aggravio della situazione pandemica da Covid-19, però, ha impedito che questo avvenisse. Prima la data era stata spostata da febbraio 2021 ad aprile, poi, mentre si iniziavano le procedure di convocazione dei comizi elettorali, il Consiglio dei Ministri del governo Conte II ha approvato il D.l. del 5 marzo, facendo slittare in autunno tutte le elezioni amministrative.

Le operazioni di voto, che in Calabria saranno per il rinnovo della carica del presidente di Regione e del consiglio regionale e per le amministrative in molti comuni ed il capoluogo di provincia Cosenza, si svolgeranno nel rispetto delle modalità operative e precauzionali di cui al Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali dell’anno 2021 adottato dai Ministri dell’Interno e della Salute in data 25 agosto 2021.
Attraverso il sito web Calabria Diretta News saranno consultabili i dati relativi all’affluenza al voto ed i risultati ufficiosi diffusi in tempo reale di tutte le consultazioni, ivi compresi i dati delle elezioni regionali della Calabria sulla base delle indicazioni fornite dal network LaC.