Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeCronacaCorigliano: appiccano fuoco alla scuola, arrestato...

Corigliano: appiccano fuoco alla scuola, arrestato 19enne e denunciato 17enne

Tentato furto aggravato, danneggiamento aggravato e danneggiamento seguito da incendio. Sono i reati contestati ad un 19enne arrestato e un 17enne denunciato a piede libero dai carabinieri.

Nella mattinata di sabato, intorno alle 7, una pattuglia della Sezione Radiomobile è intervenuta nell’istituto comprensivo “Tieri”, dove erano stati segnalati dei principi di incendio nel cortile. Arrivati sul posto i carabinieri hanno constatato la presenza di diversi focolai fuoriuscire dai magazzini del plesso scolastico e una finestra in frantumi. Inoltre, dall’interno provenivano rumori sospetti.

Dalla porta di emergenza, improvvisamente, usciva il 19enne, già noto alle forze dell’ordine ed arrestato dai carabinieri poche settimane addietro per un furto nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, il quale alla vista dei militari ha tentato di fuggire. La fuga è durata pochissimo e i due sono stati portati in caserma. I due vandali in poco tempo avevano messo a soqquadro tutta la scuola, versato la schiuma degli estintori in diversi locali, distrutto dei sanitari dei bagni per i diversamente abili, versato a terra tutti i medicinali dell’infermeria scolastica, rendendone molti inutilizzabili, oltre ad aver dato fuoco a diverso materiale scolastico.

Il maggiorenne, d’intesa con la Procura della Repubblica di Castrovillari, è stato arrestato e ristretto agli arresti domiciliari, in attesa di essere giudicato con rito direttissimo, mentre per il minorenne, la Procura della Repubblica dei minori di Catanzaro disponeva la denuncia a piede libero e l’affidamento dello stesso ai genitori.