Per la prima volta nella storia in Calabria saranno sei le donne a sedere tra i banchi del Consiglio regionale nella prossima legislatura.
È quanto emerge dall’analisi dei dati elettorali del ministero dell’Interno sul voto di domenica e di lunedì. La presenza di sei donne, cinque delle quali esponenti della coalizione vincente di centrodestra, è un dato record, sul quale – secondo molti analisti politici – ha sicuramente influito anche la nuova norma sulla doppia preferenza di genere approvata dal Consiglio regionale lo scorso novembre, qualche settimana dopo la scomparsa della governatrice Jole Santelli, prima presidente donna nella storia della Regione Calabria.
Le elette
In Consiglio regionale approdano, dunque, la candidata del centrosinistra alla presidenza, Amalia Bruni, e poi Katya Gentile, eletta con Forza Italia nella circoscrizione Nord (8.091 preferenze, la più votata in rosa), Pasqualina Straface, ex sindaco di Corigliano (Cosenza), eletta con Forza Italia nella circoscrizione Nord (6.520 preferenze), Simona Loizzo, eletta con la Lega nella circoscrizione Nord (5.360 preferenze), Luciana De Francesco, eletta con Fratelli d’Italia sempre nella circoscrizione Nord (4.564 preferenze) e infine Valeria Fedele, direttore generale della Provincia di Catanzaro, eletta con Forza Italia nella circoscrizione Centro (7.962 preferenze).
Tra le new entry al femminile ci sono due esponenti di alcune “dinastie” della politica calabrese: Katya Gentile è la figlia di Pino, il “veterano” del Consiglio regionale, mentre De Francesco è moglie dell’ex consigliere regionale Luca Morrone. Non ce l’hanno fatta a confermarsi la capogruppo della Lega nella passata legislatura, Tilde Minasi, e Flora Sculco, la volta scorsa eletta in una lista-satellite del PD (DP), questa volta candidata con l’Udc nella circoscrizione Centro.
I consiglieri regionali eletti
Forza Italia
Gianluca Gallo
Katya Gentile
Pasqualina Straface
Michele Comito
Valeria Fedele
Giovanni Arruzzolo
Giuseppe Mattiani
Forza Azzurri
Pierluigi Caputo
Giacomo Crinò
Coraggio Italia
Francesco De Nisi
Salvatore Cirillo
Fratelli d’Italia
Fausto Orsomarso
Luciana De Francesco
Antonio Montuoro
Giuseppe Neri
Lega
Simona Loizzo
Filippo Mancuso
Pietro Raso
Giuseppe Gelardi
Udc
Giuseppe Graziano
Pd
Franco Iacucci
Domenico Bevacqua
Francesco Alecci
Raffaele Mammoliti
Nicola Irto
M5S
Davide Tavernise
Francesco Afflitto
De Magistris presidente
Ferdinando Laghi
Antonio Lo Schiavo



