Sab 27 Nov 2021
spot_img
HomeCostume & SocietàCulturaConferenza sul Futuro dell’Europa: a Strasburgo...

Conferenza sul Futuro dell’Europa: a Strasburgo studente del Telesio di Cosenza

Si è appena concluso il terzo panel sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa presso il Parlamento europeo a Strasburgo, dove i cittadini da tutta Europa hanno portato avanti le idee che animano l’esperimento democratico Ue iniziato la scorsa primavera. “È bello poter discutere e scambiare idee con persone di tante nazionalità diverse” spiega Vincenzo Germano, 18 anni in arrivo da Cosenza, studente del Liceo Classico Bernardino Telesio, uno dei cittadini scelto tra i giovani per questa iniziativa.

Il ragazzo cosentino nella capitale alsaziana intervenuto durante la discussione sui relativi obiettivi e strategie dell’Ue sul cambiamento climatico, sull’ambiente e sulla salute, ha posto l’accento sulla prevenzione e stili di vita sani suggerendo di introdurre la figura del nutrizionista nelle scuole a titolo gratuito che “possano indirizzare i più giovani a uno stile di vita e alimentare più sano”.

Vincenzo, intervistato da Eunews.it , ribadisce la necessità di “sensibilizzare maggiormente su questi argomenti” come l’ambiente e la salute “soprattutto tra i più giovani inserendo più ore scolastiche dedicate”.

Entrare per la prima volta nell’Emiciclo di Strasburgo e occupare il posto degli eurodeputati “è stata un’emozione fortissima”, racconta.

Vincenzo è fiducioso per il futuro dell’Europa “le cose stanno cambiando dall’interno” dice.