Sab 27 Nov 2021
spot_img
HomeAttualitàMaltempo: oggi tregua, ma domani in...

Maltempo: oggi tregua, ma domani in arrivo uragano tropicale

Conclusa, la scorsa notte, la prima fase dell’ondata di maltempo che ha colpito in particolar modo l’estremo Sud Italia (Sicilia e Calabria) a causa di un violento Ciclone Mediterraneo in transito tra Canale di Sicilia e Mar Jonio, già da domani le previsioni meteo non sono per nulla rassicuranti. Oggi le condizioni meteorologiche sono decisamente migliorate. Sarà, infatti, una giornata di transizione, interlocutoria, con anche ampi sprazzi di sole nella nostra regione.

Il maltempo dei giorni scorsi ha provocato danni e disagi in Calabria. Una grossa frana sulla SS107 e la fascia jonica reggina flagellata da venti impetuosi, mareggiate e piogge intense. Adesso, però, è prevista una nuova violenta ondata di maltempo che colpirà l’estremo Sud tra Giovedì 28Venerdì 29 e Sabato 30: lo stesso Ciclone Mediterraneo di questi giorni si rinforzerà nel basso Jonio, alimentato dall’energia fornita dalle calde acque mediterranee, e risalirà lo stesso Jonio verso Sicilia orientale e Calabria meridionale provocando già da domani giovedì nuovi fenomeni estremi, soprattutto nel sud/est siciliano durante il pomeriggio/sera. Venerdì, poi, il ciclone arriverà proprio sulla Sicilia e alimenterà maltempo estremo in Calabria.

L’uragano tropicale in arrivo coinvolgerà anche la Calabria, in primis il reggino, ma piogge talora abbondanti potrebbero interessare pure il resto del versante ionico specie tra Locride e Catanzarese.