Gio 2 Feb 2023
spot_img
HomeSanitàCrotone, dializzati privi di lenzuola e...

Crotone, dializzati privi di lenzuola e cuscini: monta la protesta

Dializzati privi di lenzuola e cuscini. Monta la protesta dei pazienti dell’ospedale “San Giovanni di Dio” a Crotone per mezzo di una formale richiesta inoltrata, senza però ottenere risposta. D’altronde, la struttura sanitaria pitagorica versa di numerose criticità a partire dal pronto soccorso. Si registra, infatti, la carenza di spazio necessario ad ospitare i pazienti oltre ad un organico insufficiente.

Per i diritti dei dializzati si batte da anni Roberto Costanzo, di “Cittadinanza attiva”, il quale sostiene come “nel reparto Dialisi, oltre alla mancanza di materiale, ci siano anche altre questioni irrisolte. Ad esempio l’inserimento dei pazienti nella lista trapianti”. «Sino a qualche tempo fa – sottolinea Costanzo – era il reparto ad occuparsi dell’organizzazione delle liste, ora i pazienti sono costretti ad interfacciarsi con il Cup». Insomma, il dializzato “meriterebbe maggiore attenzione e andrebbe sgravato dagli aspetti burocratici”.

Secondo Costanzo, inoltre, “un paziente oggi deve necessariamente passare dal pronto soccorso per raggiungere il reparto”. Uguale percorso è riservato anche ai dializzati.