Giusto valorizzare l’impegno degli alunni dato che quest’anno, vista la situazione venutasi a creare causa Covid, ha richiesto una responsabilità ancora maggiore per mantenere alta l’attenzione e conseguire ottimi risultati. Ed è per questa ragione che anche quest’anno il Comune di Frascineto premia gli studenti meritevoli.
E’ stato emanato, dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Angelo Catapano, il bando relativo per tre Borse di Studio “Luigi Angelo Bellusci”, cittadino benemerito della cittadina arberesche e che ha sempre avuto a cuore il valore della cultura e dell’istruzione.
La borsa di studio dal valore di 1000 euro cadauno, viene assegnata con apposito regolamento, redatto dal responsabile del settore affari generali dell’ente, Vittorio Blaiotta, è consultabile sul sito ufficiale dell’ente, a studenti particolarmente meritevoli, che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti e regolarmente iscritti all’Università. Un riconoscimento per studenti residenti, che si sono distinti nei loro percorsi scolastici.
Un premio – ha commentato il primo cittadino – , che vuole dare atto all’opera meritoria di Luigi Angelo Bellusci, attualmente in quiescenza come funzionario Fiat, che continua a legare il suo nome alla comunità che gli ha dato i natali.
Attento alle giovani generazioni. Proprio alle nuove” leve” è rivolto il riconoscimento, affinché in loro rimanga il contributo del suo lavoro e il fondamentale apporto alla crescita culturale di studenti lodevoli. Come Amministrazione – ha concluso -, siamo impegnati oltremodo, laddove è possibile, a dare spazio e supporto ai giovani affinché il loro contributo e le loro visioni possano essere spunto di riflessione per politiche di gestione della propria comunità in ascolto con i cambiamenti sociali ed economici presenti sul territorio. Un riconoscimento anche per incentivare la prosecuzione del percorso formativo dei nostri ragazzi, e dall’altro canto, stimolarli sempre più alla ricerca perché tutto rimanga testimonianza.