Ven 19 Apr 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteCittà verdi, Cosenza sale di posizione:...

Città verdi, Cosenza sale di posizione: è tra le province nella top ten

Proprio mentre è in corso la conferenza Cop26 a Glasgow, arrivano i dati della classifica delle province italiane più green: Trento rimane al primo posto in classifica, Reggio Emilia sale sul podio al secondo posto, insieme a Mantova. In coda si piazzano Palermo e Catania: in sette degli ultimi dieci posti ci sono centri del Sud, con l’eccezione di Alessandria (102esimo posto su 105) e di Cosenza, che risale al quarto posto.

La classifica è stilata da Legambiente nella 28esima edizione del rapporto Ecosistema urbano, analizza 105 città capoluogo di provincia nel 2020, quando il Covid batteva più forte e il lockdown aveva “congelato” gli spostamenti. I risultati dell’indagine sono pubblicati oggi dal Sole 24 Ore.

La top ten è monopolizzata da città medie e piccole del Nord, e la sola eccezione è Cosenza: quinta nel 2018, era ottava l’anno scorso, ma stavolta è addirittura quarta in particolare grazie al primo posto per basso numero di incidenti e acque depurate, il quarto per le isole pedonali, il quinto per la diffusione del solare termico e fotovoltaico su edifici pubblici e il nono per la “ciclabilità”.