Mer 8 Dic 2021
spot_img
HomeCostume & SocietàStudenti calabresi campioni alle Olimpiadi internazionali...

Studenti calabresi campioni alle Olimpiadi internazionali di Astronomia

Successo per gli studenti calabresi alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia. I ragazzi della squadra italiana sono saliti sul podio, vincendo un argento, 3 bronzi e una menzione speciale.

I partecipanti della competizione sono state 15 squadre provenienti da tutto il mondo. Ogni squadra ha svolto le gare consistenti in tre prove: teorica, osservativa e pratica, riunita in presenza in un’unica sede nazionale. L’Italia, che avrebbe dovuto ospitare l’edizione in presenza nella città di Matera, ha organizzato e gestito le Irao a Milano presso l’Istituto Nazionale d’Astrofisica – Osservatorio astronomico di Brera, che è stata anche la sede di svolgimento delle gare per la squadra italiana.

La squadra italiana che si è aggiudicata un posto sul podio era composta da: Chiara Luppino, Ilenia Trunfio, Marco Carbone del liceo scientifico e delle s.a. statale “L. da Vinci” di Reggio Calabria, da Raffaele Stoppa del liceo scientifico statale “F. Ribezzo” – Francavilla Fontana, da Vittoria Altomonte del liceo scientifico statale “Euclide” di Bova Marina, da Alessandra Caggese del liceo scientifico statale “E. Fermi” di Bari.

Nel dettaglio, Chiara Luppino, Raffaele Stoppa e Ilenia Trunfio hanno ottenuto il bronzo per la categoria junior, Marco Carbone l’argento e Alessandra Caggese il bronzo per la categoria senior. Vittoria Altomonte, che concorreva per la categoria avanzata, il bronzo e la menzione speciale per la miglior prova osservativa.

Un successo, dunque, che ha premiato gli allievi del Sud d’Italia per le loro capacità e per il lavoro curriculare svolto dai docenti delle discipline scientifiche.