Ven 26 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàCovid, Occhiuto: “In zona arancione restrizioni...

Covid, Occhiuto: “In zona arancione restrizioni solo per non vaccinati”

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, interviene circa l’andamento dei contagi in Italia, spiegando: “La situazione della pandemia nel nostro Paese mi sembra al momento sotto controllo. È vero, alcune regioni rischiano di andare in zona gialla, ma con questa eventuale variazione di colore cambierebbe fortunatamente poco rispetto alla zona bianca”.

In caso di aumenti esponenziali dei contagi, il governatore della Calabria si dice d’accordo con coloro i quali esprimono la necessità di restrizioni particolari per i soggetti non vaccinati: “Se il numero dei contagi e delle ospedalizzazioni dovessero continuare ad aumentare vertiginosamente nelle prossime settimane. In quel caso sì, concordo con il presidente Fedriga e con il presidente Toti, se si dovessero rendere necessarie nuove restrizioni – il vero gradone è, a mio avviso, rappresentato dalla cosiddetta zona arancione – queste dovrebbero coinvolgere esclusivamente coloro che non si sono vaccinati”.

In tal senso, rimarca la significativa partecipazione dei cittadini alla campagna vaccinale: “La stragrande maggioranza degli italiani ha dato fiducia alla scienza, e con senso di responsabilità nei confronti della comunità si è sottoposta al vaccino. Non sarebbe giusto far pagare a questa maggioranza la scelta incomprensibile di una minoranza”.