Mar 30 Nov 2021
spot_img
HomeAttualitàMaltempo Calabria, domani allerta rossa nella...

Maltempo Calabria, domani allerta rossa nella fascia tirrenica cosentina

Nuovo allerta meteo in Calabria. Per la giornata odierna, infatti – secondo quanto riportato nel bollettino della Protezione civile – è prevista allerta arancione in quasi tutta la fascia ionica, ad eccezione del Cosentino.

Nelle altre zone, invece, ci sarà allerta gialla. Domani, venerdì 26 novembre, la situazione peggiorerà soprattutto sull’alto Tirreno cosentino, dove è prevista allerta rossa.

Nella serata di oggi dovrebbe prodursi il primo effetto del maltempo che dovrebbe interessare maggiormente tutta la fascia ionica calabrese, per la quale esiste una allerta arancione, mentre già nella mattinata di oggi sono stati evidenziati alcuni acquazzoni di breve ma intensa durata.

Il Comune di Rende ha emanato un’ordinanza in vista dell’allerta rossa, a partire dalle ore 00:00 alle 24:00 del giorno 26 novembre, ordinando la chiusura di scuole, cimiteri, sottopassi, parchi e tutte le zone a rischio allagamento ” a tutela dell’incolumità pubblica”.

Il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, nella sua qualità di autorità territoriale di protezione civile, in considerazione della comunicazione del Dipartimento di Protezione civile della Regione Calabria, con la quale, in fase previsionale, è stato diramato un avviso di allerta meteo rossa, ha ordinato, per la giornata di domani, venerdì 26 novembre, la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, presenti nel territorio comunale.