Ven 28 Gen 2022
spot_img
HomeAttualitàSalute&BenessereVariante Omicron, boom di contagi: duro...

Variante Omicron, boom di contagi: duro avvertimento di Brusaferro

La circolazione del virus è in salita ed il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, commenta i dati del monitoraggio settimanale: “Di settimana in settimana la circolazione del virus nel nostro Paese e nei paesi europei è sempre più intensa. Nelle ultime settimane, in Italia la curva si è incrementata con la crescita dei nuovi casi sostanzialmente quasi in tutte le Regioni”.

“Il numero di nuovi casi ha raggiunto i 753 per 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni, in netta crescita, e l’Rt si mantiene sopra l’1, indicatori – ha spiegato Brusaferro – che ci segnalano come il numero dei nuovi casi e delle ospedalizzazioni è ancora in crescita”.

Le fasce d’età più giovani – ha aggiunto Brusaferro – sono caratterizzate da una “maggiore circolazione del virus e nella fascia 20-29 anni la circolazione è aumentata in modo più significativo, ma tutte le fasce sotto i 40 anni sono caratterizzate da una crescita. Le curve si confermano in netta crescita sia negli under12 sia negli under20”.

“In Italia la variante Delta è ancora predominante con una prevalenza stimata al 79% – ha annunciato Brusaferro -. La Omicron è al 21% del campione esaminato, con una variabilità regionale tra il 3% e il 65%. Emerge dalla flash survey condotta dall’Istituto superiore di sanità e relativa alla giornata del 20 dicembre”.