Gio 18 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàCovid, individuata Deltacron: la nuova variante...

Covid, individuata Deltacron: la nuova variante che combina Delta e Omicron

Covid, a Cipro 25 casi della variante Deltacron: combinerebbe Delta e Omicron. Lo riporta l’agenzia Bloomberg, citando Leondios Kostrikis, professore di scienze biologiche all’Università di Cipro e capo del Laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare.

«Attualmente ci sono co-infezioni Omicron e Delta e abbiamo scoperto che questo ceppo è una combinazione di queste due varianti», ha detto Kostrikis in un’intervista a Sigma TV Friday.

La nuova variante è stata chiamata Deltacron a causa dell’identificazione di firme genetiche simili a Omicron e Delta (e da qui Delta Cron) all’interno dei genomi, ha spiegato. Kostrikis e il suo team – riporta Bloomberg – hanno identificato 25 di questi casi e l’analisi statistica mostra che la frequenza relativa dell’infezione combinata è maggiore tra i pazienti ricoverati in ospedale per Covid rispetto ai pazienti non ospedalizzati. Le sequenze dei 25 casi di Deltacron sono state inviate a Gisaid, il database internazionale che traccia i cambiamenti del virus, il 7 gennaio.

“Vedremo in futuro se questo ceppo è più patologico o più contagioso o se prevarrà” su Delta e Omicron, ha affermato il ricercatore, sottolineando che, secondo lui, questo ceppo potrebbe essere sostituito anche dalla variante Omicron, altamente contagiosa.