Mar 25 Gen 2022
spot_img
HomeEconomiaEconomia e LavoroInaugurata la "Strada del mare" nel...

Inaugurata la “Strada del mare” nel Crotonese: era attesa da 17 anni

Dopo 17 anni dall’approvazione del progetto è stata inaugurata questa mattina la strada provinciale che permetterà di accorciare di 25 minuti il tragitto da Petilia Policastro alla Statale 106. La cosiddetta “Strada del mare” è stata ufficialmente aperta dal neo-presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari.

La Provincia di Crotone ha approvato il progetto nel 2004, mentre i cantieri furono aperti nel 2007. A seguito di una serie di problemi progettuali e geologici e amministrativi (interdittive antimafia alle aziende appaltatrici) i tempi di realizzazione si sono eccessivamente prolungati. La “strada del mare” ha un tracciato di 11.6 km, con carreggiate larghe 8,5 metri, più le cunette percorribili e una pendenza che non supera il 6 per cento. L’investimento iniziale era di 13 milioni di euro.

È toccato al neo presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari tagliare il nastro. Il vescovo di Crotone-Santa Severina, monsignor Angelo Panzetta, invece, ha impartito la benedizione.

Opera pubblica di straordinaria importanza – ha detto Ferrari – che avvicina entroterra alla costa ma permette anche ai comuni costieri di arrivare in poco tempo nei comuni del petilino. Una strada che permetterà di dare più sicurezza alle popolazioni dal punto di vista sanitario” ha commentato Ferrari.