Gio 18 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàCovid, nuove regole in arrivo. Cosa...

Covid, nuove regole in arrivo. Cosa può cambiare su scuola, mascherine e discoteche

Non solo mascherine, colori e discoteche. Dall’1 febbraio cambieranno le regole anche per Green pass e non vaccinati.

Da martedì, infatti, il certificato verde sarà ridotto dagli attuale 9 ai 6 mesi di durata. Sarà inoltre obbligatorio per entrare nei principali negozi e attività, così come sarà obbligatorio per tutti gli over 50 essere in regola con il ciclo vaccinale per non incorrere nelle sanzioni previste dalle norme.

Più corpose, invece, le modifiche sull’obbligo di certificato per entrare nei principali negozi. Da martedì, infatti, sarà necessario presentare il proprio QR code (ottenibile tramite vaccino, tampone o certificato di guarigione) per entrare nei principali uffici ed attività, poste, banca e librerie comprese. I titolari o gestori degli esercizi non sono però obbligati a verificare il possesso del Green pass, ma possono effettuare dei controlli a campione.

Resta consentito il libero accesso, tra gli altri, nei negozi di generi alimentari in quelli per la vendita del cibo per gli animali domestici, nei distributori di carburante, nei negozi di vendita di articoli igienico-sanitari, in farmacie, parafarmacie e ottiche. In questo caso, i titolari di questi esercizi devono però verificare che i clienti non consumino alimenti e bevande sul posto.

Il prossimo step arriverà, infine, il 15 febbraio quando entrerà in vigore l’obbligo del Super Green pass per tutti i lavoratori over 50. Chi verrà sorpreso senza il certificato rischia una multa che varia dai 600 ai 1.500 euro. Chi, invece, non presenterà la documentazione sarà considerato assente ingiustificato con la sospensione dello stipendio, ma mantenendo comunque il lavoro.

Lunedì dovrebbe anche cadere l’obbligo di mascherine all’aperto in zona bianca. Ma non è escluso che il governo proroghi il provvedimento ancora per due mesi, probabilmente fino cioè al 31 marzo, la data di scadenza dello stato di emergenza.

In teoria le sale da ballo e le discoteche potranno riaprire, e potrebbero tornare anche le feste e concerti in piazza, provvedimenti presi per il Capodanno e decaduti. Ma anche qui il se è di dovere infatti il Cts vorrebbe prorogare lo stop per un altro mese e domani il governo deciderà. I gestori da parte loro sperano di poter riaprire con l’obbligo di super green pass almeno per San Valentino.

Pochi dubbi invece sul cambiamento del sistema dei colori per le regioni, anche se le fasce resteranno nell’analisi epidemiologica delle diverse aree. Con il super green pass infatti si ha accesso ad ogni attività nelle zone bianche e gialle, quindi resterebbe solo la rossa. Il punto da discutere è cosa permettere in questa fascia a chi ha la totale copertura vaccinale. Sul tavolo del cdm sarà anche il possibile aggiornamento dell’indicatore che riguarda il calcolo dei ricoveri per Covid.