Gio 8 Giu 2023
spot_img
HomeAttualitàSalute&BenessereCovid, via libera a un nuovo...

Covid, via libera a un nuovo anticorpo monoclonale di AstraZeneca

Si aggiunge un altro elemento all’armamentario dei farmaci a disposizione per la lotta contro il Covid. Arriva un nuovo anticorpo monoclonale contro il Covid.

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute con il quale si autorizza la distribuzione dell’anticorpo monoclonale di AstraZeneca, Evusheld a lunga azione.

Come spiega l’Aifa, si tratta della combinazione di due anticorpi monoclonali, tixagevimab e cilgavimab. “Poiché gli anticorpi si legano a diverse parti della proteina, il loro utilizzo in associazione può essere più efficace rispetto all’uso in monoterapia”, spiega l’Aifa.

Il monoclonale è un tipo di proteina progettato per riconoscere e legarsi a un antigene. Tixagevimab e cilgavimab sono stati progettati per legarsi alla proteina spike del SARS-CoV-2, il virus responsabile di Covid-19, in due siti differenti. Legandosi alla proteina spike, si prevede che impediscano al virus di penetrare nelle cellule dell’organismo e provocare l’infezione.

Grazie a questi trattamenti, “chi si ammala oggi, ed è vaccinato, ha molte possibilità di guarire rapidamente mentre chi non ha risposto ai vaccini per immunodepressione o per, ad esempio, una leucemia, ha più possibilità di farcela”, ha detto oggi Nicola Magrini direttore generale dell’AIFA in una intervista al Corriere, precisando che tra i monoclonali attualmente in uso anche quello prodotto da Glaxo mantiene una certa efficacia e si può ancora utilizzare.