Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeCronacaSan Sostene, incendio al parco eolico:...

San Sostene, incendio al parco eolico: vigili del fuoco al lavoro

Diverse squadre dei vigili del fuoco del comando di Catanzaro sono intervenute nella mattinata di ieri presso il parco eolico in località “Farina”, nel comune di San Sostene, per un incendio.

Interessato dal rogo un trasformatore a bagno d’olio minerale in una centrale elettrica a servizio di pale eoliche. All’arrivo sul posto è stata constatata che nella sottostazione, da un serbatoio dove era contenuto l’olio minerale, a seguito di una probabile anomalia dell’impianto del trasformatore stesso, è fuoriuscito il liquido che è caduto nella vasca di raccolta sottostante.

A causa dell’alta tensione che attraversava la linea elettrica alimentando l’impianto in questione, circa 150.000 Volt, l’olio caduto nella vasca si è incendiato, provocando pertanto il surriscaldamento della contenitore e fumo denso.

12 unità con tre automezzi sono state impegnate per circa 8 ore. Ciò è valso lo spegnimento dell’incendio e, successivamente, a dare assistenza alla ditta di manutenzione, fino alla riparazione del guasto. Sul posto, durante le operazioni di soccorso, erano presenti il capo impianto e tecnici della ditta del parco eolico. Nessun danno a persone.